Insegnante
Angela Mugnai studia la tecnica classica e si diploma con il metodo Royal Academy of Dancing di Londra.
Completa lo studio professionale della danza classica a Firenze alla scuola Daria Collin con Antonietta Daviso, al conservatorio di Cannes diretto da Rosella Hightower e all’Academie de Danse Classique Princesse Grace di Montecarlo.
Segue i corsi per professionisti di danza contemporanea della Martha Graham School presso il Teatro Comunale di Firenze.
Nel 1986 inizia la professione di danzatrice in vari teatri italiani e in tournée all’estero. Ha danzato, oltre al repertorio classico anche in coreografie di: F. Monteverde, G. Landi, R. Croce, F. Angelini, A. Amodio, L. Cannito, Moricone.
Negli ultimi anni sceglie di lavorare come insegnante quasi esclusivamente per corsi di formazione professionale e con danzatori moderni e contemporanei.
Interessandosi all’approfondimento di ulteriori e differenti discipline, si prefigge di guidare l’allievo verso una più ampia consapevolezza percettiva, andando così a stimolare e lavorare la muscolatura profonda, affinché danzatori, professionisti e non, possano sviluppare una capacità di movimento più corretta e consapevole.